Le Aree Operative – Bitti, Lula e Onanì

Area operativa: Bitti, Lula e Onanì

Formula Ambiente gestisce i servizi di raccolta differenziata porta a porta nei comuni di Bitti, Lula e Onanì, in provincia di Nuoro.

Ecocentro Comunale di Bitti

località Bonu Caminu – 08021 Bitti (NU)

Aperto al pubblico lunedì, martedì, giovedì, sabato dalle 08.00 alle 10:00; mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 17:00

Ecocentro Comunale di Lula

località Marinzanu – 08020 Lula (NU)

Aperto al pubblico lunedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 08.00 alle 10:00; martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00

Contatti

Numero verde:
800 307 952

Dal lunedì al sabato dalle 8:00 ale 13:00

Calendario della raccolta

 Rifiuti conferibili

Umido

Cosa inserire: scarti di cucina e avanzi di cibo; frutta, verdura, carne, pesce; pane, pasta, riso; alimenti deteriorati senza scatola; fondi di caffè, filtri di tè; gusci di uova e cozze; ceneri spente di caminetti; carta casa tipo scottex.

Plastica

Cosa inserire:  bottiglie (schiacciate), contenitori, flaconi di plastica per liquidi, vasetti di yogurt, confezioni di cosmetici, vaschette di plastica per alimenti, buste e sacchetti per la spesa, flaconi di detersivi, piatti e bicchieri puliti senza residui.

Carta e cartone

Cosa inserire: giornali e riviste (prive di cellophane), libri, cataloghi, quaderni e fogli, buste di carta, scatole per alimenti, imballaggi di cartone, cartoni e cartoncini.

Rifiuto secco indifferenziato

Cassette audio e video, CD, cellophane, penne, carta oleata e plastificata, calze di nylon, stracci, pannolini bimbi e adulti, assorbenti, cosmetici, polveri di aspirapolvere. In genere ciò che non è riciclabile e non può essere conferito negli altri contenitori. È importante conferirne meno possibile perché va smaltito in discarica e quindi contribuisce notevolmente all’aumento dell’ammontare delle bollette e saturare i siti di conferimento.

Vetro e barattolame

Bottiglie e bicchieri, vasi di vetro e in genere tutti i contenitori di vetro, lattine in alluminio, lattine banda stagnata tipo tonno, film alluminio pulito, carne in scatola, pomodori pelati ecc.

Ingombranti

Ferrosi, elettrodomestici, residui di potature di piante, imballaggi in legno: la raccolta viene effettuata a domicilio chiamando preventivamente il numero di telefono verde gratuito. I rifiuti ingombranti non devono essere abbandonati sul suolo pubblico. Si ritirano solo quelli preventivamente segnalati al numero verde gratuito.